I commi 1, 2, 3, 4 e 5 dell’art. 1/quater della legge 16 luglio 2008, n. 5 prevedono il riconoscimento da parte delle scuole del 1° e del 2° ciclo di istruzione della Provincia dell’offerta formativa dell’Area musicale, delle scuole di musica, del Conservatorio di musica e delle associazioni sportive, nonché di altre offerte formative extrascolastiche.
Con delibera nr. 583 del 31.05.2016, la Giunta provinciale ha approvato le indicazioni per il riconoscimento della suddetta offerta formativa extrascolastica.
…….
AREA MUSICALE / SCUOLE DI MUSICA / CONSERVATORIO
La richiesta deve essere presentata alla scuola di appartenenza dagli esercenti la responsabilità genitoriale o dalle studentesse/dagli studenti maggiorenni, contestualmente all’iscrizione alle suddette attività e comunque non oltre il 20 agosto di ogni anno scolastico.
Modulo di richiesta riconoscimento offerta formativa extrascolastica per attività musicale
…….
ASSOCIAZIONI SPORTIVE / ALTRE ISTITUZIONI
La richiesta deve essere presentata, corredata di tutta la documentazione utile alla valutazione di cui al paragrafo successivo, alla scuola di appartenenza dagli esercenti la responsabilità genitoriale o dalle studentesse/dagli studenti maggiorenni, contestualmente all’iscrizione alle suddette attività e comunque non oltre il 31 luglio di ogni anno scolastico.
Una commissione istituita presso l’Intendenza scolastica valuterà l’offerta formativa dell’istituzione extrascolastica relativamente ai seguenti indicatori:
- chiarezza e trasparenza dell’istituzione extrascolastica ed eventuale appartenenza della stessa a una organizzazione maggiore;
- attività pluriennale ed esperienza nell’attività con i giovani nel rispettivo ambito formativo;
- trasparenza sulle/sui responsabili delle attività formative extrascolastiche e loro qualificazione professionale.
Gli esiti saranno comunicati alle scuole entro il 25 agosto.