Lunedì 6 febbraio si è avviato il progetto “Voce wiki ITE Battisti”, che prevede la realizzazione della voce dell’Istituto per wikipedia con approfondimento della storia dello stesso. Il classico lavoro di documentazione e ricerca si unisce così a quella formazione collaborativa tipica del mondo social.
L’attività, prevista per le classi 2C, 3C, 4A e 4E, ha la finalità di informare gli studenti sugli ambienti wikipedia e wikisource e insegnare le procedure di inserimento di testi di carattere enciclopedico e di fonti consultabili. Il progetto, che in buona parte avviene in aula informatica, prevede i seguenti step: a) informazione sugli ambienti wikipedia e wikisource; b) formazione delle procedure di inserimento; c) esercitazione sulle stesse; d) inserimento dei contenuti prescelti.
Gli studenti e le studentesse, coordinati dal prof. Bazzo, e guidati da esperti di wikimedia Italia, indicizzeranno anche alcune opere di Cesare battisti, con trasformazione dal formato immagine a file OCR interrogabile.
Il progetto viene svolto in collaborazione con l’Archivio Storico della città di Bolzano (referente dott. Hannes Obermair) che mette a disposizione le fonti storiografiche da approfondire e studiare.