Si comunica a tutti gli alunni e alle loro famiglie che, anche nel prossimo anno scolastico 2018/2019, sarà avviato in Alto Adige il progetto di mobilità studentesca all’interno della provincia, che permette di frequentare per un intero anno scolastico o per un trimestre/quadrimestre una scuola dell’altro gruppo linguistico.
Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento della competenza linguistico-comunicativa, la conoscenza del contesto linguistico e socio-culturale dell’altro gruppo linguistico e la progressione degli apprendimenti nelle discipline insegnate in lingua diversa.
E’ importante che la frequenza avvenga in una scuola di tipologia corrispondente in modo che i curricoli delle due scuole siano compatibili fra di loro e consentano i necessari adattamenti da parte del Consiglio di classe al termine dell’esperienza dello studente.
Si ritiene che la classe più adatta per affrontare questa esperienza sia la classe quarta, però per studenti provvisti di una forte motivazione, in possesso di competenze linguistiche tali da poter seguire proficuamente le attività didattiche, di competenze relazionali adeguate e di autonomia nello studio, è possibile partecipare anche nelle classi seconda e terza.
La promozione senza sospensione del giudizio e l’espressione di un parere positivo da parte del Consiglio di classe sono condizioni indispensabilI per la partecipazione all’iniziativa.
Gli studenti che intendono usufruire dell’esperienza sono tenuti a ritirare in segreteria, o a scaricare dal sito della scuola www.itebz.it, l’apposita domanda e a riconsegnarla debitamente compilata e firmata anche dai genitori
ENTRO IL 20 MARZO 2018
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la brochure informativa.