7a Fiera della Formazione dell’Alto Adige

Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy2018”

JobInfo

20 – 22 settembre 2018, ore 9:00 – 18:00, FIERA DI BOLZANO

Manifestazione “MINT” per alunne ed alunni delle scuole secondarie di II grado il 21 settembre 2018 presso il NOI TechPark

La settima edizione della Fiera della Formazione FUTURUM vuole fornire un valido contributo per aiutare i giovani nel prendere decisioni relativamente a percorsi formativi, mentre JobInfo e i Campionati provinciali Concorso dei Mestieri-World Skills Italy 2018 offrono uno spaccato e un orientamento nei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino.

La Fiera della Formazione fornisce informazioni e consulenza sui percorsi dell’istruzione secondaria superiore, universitaria, la formazione continua e offre l’opportunità di entrare in contatto con le aziende che presentano la loro formazione e attività professionale.

FINALITÀ

La 7a Fiera della Formazione dell’Alto Adige FUTURUM 2018 fornisce informazioni esaustive su percorsi formativi e professionali dal secondo ciclo di istruzione e formazione fino alla formazione superiore e alla formazione continua ed educazione permanente e costituisce un ponte verso il mondo professionale. Ha carattere informativo e orientativo e si rivolge a tutta la popolazione dell’Alto Adige.

Nuovo è il settore JobInfo, che mira a favorire un dialogo tra i giovani e il mondo del lavoro. I giovani possono conoscere direttamente dalle imprese quali sono i profili professionali richiesti e le competenze necessarie nelle relative aziende e società e ottenere così informazioni di prima mano sul mercato del lavoro.

Temi centrali della Fiera della Formazione

  • Università e Istituti superiori di specializzazione/qualificazione professionale

Saranno presenti diverse università nazionali ed estere, che coprono un ampio spettro di settori formativi, dal tecnico all’istruzione artistica.

  • Educazione permanente e formazione continua

Enti e Istituzioni pubblici di educazione permanente e formazione continua forniscono una panoramica della loro offerta.

  • Informazione e consulenza

Diversi uffici provinciali e servizi pubblici offrono consulenza relativamente ai seguenti temi: orientamento scolastico, universitario e professionale, assistenza scolastica e diritto allo studio, riconoscimento dei titoli di studio, apprendistato e formazione come maestro artigiano.

Studenti e studentesse, insegnanti, dipendenti delle varie istituzioni educative, nonché esperti ed esperte delle ripartizioni e degli uffici provinciali informano con competenza riguardo ciascuna scuola e settore.

Temi centrali di JobInfo (organizzata dall’IRE della Camera di Commercio e la Fiera di Bolzano)

  • Imprenditori altoatesini, liberi professionisti e i datori di lavoro pubblici di vari settori su un totale di 60 desks forniscono informazioni sulle loro attività professionali e descrivono i profili professionali in azienda.

  • Le aziende illustrano le opportunità di formazione e perfezionamento professionale.

  • L’attenzione si concentra sull’orientamento professionale e sulle informazioni relative all’attività professionale.

  • I visitatori della fiera avranno contatti diretti con le aziende dell’Alto Adige e riceveranno informazioni di prima mano sul mercato del lavoro.