Il Consiglio scolastico provinciale è l’organo consultivo dell’Amministrazione provinciale. Esso è infatti chiamato ad esprimere pareri obbligatori sulle più rilevanti questioni riguardanti la scuola, oltre che a formulare proposte su argomenti di propria competenza per legge.

Esso è anche l’organo più rappresentativo della scuola locale, essendo composto dai referenti politici e istituzionali (membri di diritto), da rappresentanti delle varie componenti scolastiche (membri eletti) e da rappresentanti della comunità territoriale ed economica di riferimento (membri designati) di tutti e tre i gruppi linguistici.

Si articola in una assemblea plenaria costituita da 63 persone, un direttivo denominato Giunta esecutiva, tre Sezioni (italiana, tedesca e ladina) che trattano temi riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente (uno per scuola di riferimento) che si esprimono in merito allo stato giuridico del suddetto personale.

Il Consiglio scolastico provinciale è nominato dalla Giunta provinciale e dura in carica quattro anni scolastici.

Gli elenchi elettorali sono esposti in Vicepresidenza (personale docente) e in Segreteria (personale non docente). Si allegano gli estratti:

Elenco personale docente

Elenco personale non docente

Elezioni del Consiglio scolastico Provinciale: 29 aprile 2021

Al link http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/sistema-scolastico/organi-collegiali-provinciali.asp#accept-cookies si possono trovare tutte le informazioni  riguardanti l’elettorato attivo e passivo, gli adempimenti necessari per candidarsi e le modalità di svolgimento delle elezioni, sono consultabili, oltre alla normativa di riferimento, due documenti di sintesi (vademecum), uno dei quali dedicato a genitori e studenti.  Sono inoltre disponibili dei modelli che possono essere utilizzati da tutte le categorie.

Per ulteriori chiarimenti:

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica, Segreteria degli organi collegiali provinciali
Via del Ronco, 2 – 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411400 – 411429 – fax +39 0471 411429
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it – PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referenti: Adriana Trovato,  tel. +39 0471 411364; Alessandra Munari, tel. +39 0471 411303