Nonostante l’emergenza sanitaria, 11 studenti eccellenti, selezionati per merito scolastico, hanno partecipato all’edizione online del progetto IMUN, la più grande simulazione delle Nazioni Unite in Italia ed in Europa. Benacchio Elisa 5E, Bouziane Amal 4A, Cerutti Alessandro 4A, Danesi Matteo 4S, Delli Zotti Thomas 5B, Havoli Etrit  4^B, Lombardi Asialuisa  4S, Millo Diana 5^E, Moratelli Isabell 5 B, Polla Giulia Maria 5F, Pupuleku Lejdon 4B. Questi sono i nomi delle ragazze e dei ragazzi che si sono impegnati  nel rappresentare il paese ONU che gli è stato assegnato dall’organizzazione, tra il 25 e il 29 marzo. Hanno affrontato diversi temi globali dell’Agenda 2030 e lo hanno fatto completamente in lingua inglese.

Tutti gli alunni e le alunne del progetto hanno dato un riscontro molto positivo sull’esperienza vissuta che, anche se svolta online, ha lasciato loro nuove conoscenze ma soprattutto nuove competenze. Hanno espresso le loro opinioni, dimostrando spirito critico, hanno difeso i loro valori ed ideali, conosciuto altri studenti di altre province, anche intrecciando delle nuove amicizie, seppure virtuali. Molti sperano di poter ripetere l’esperienza in presenza.

Bouziane Amal,  Delli Zotti Thomas e Pupuleku Lejdon si sono inoltre particolarmente distinti come Best Delegates e hanno ricevuto un riconoscimento nella serata delle premiazioni online.

Questo progetto rientra anche come esperienza di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, in quanto i “delegati” rivestono a tutti gli effetti un ruolo ben preciso e compiono un lavoro diplomatico dopo aver seguito una giornata formativa dedicata.

Tutti gli 11 partecipanti riceveranno prossimamente un premio dalla scuola a tema formazione e digitale.

 

 

Per maggiori informazioni sull’organizzazione e sul progetto clicca qui