Durante l’anno scolastico le scuole altoatesine hanno la necessità di assumere docenti per periodi di tempo più o meno lunghi, le così dette supplenze. Una volta esaurite le graduatorie, le scuole possono reclutare direttamente il personale, scegliendo tra quanti si sono proposti tramite la Messa A Disposizione (MAD).
La domanda di messa a disposizione (anche detta MAD) è una richiesta informale che può essere presentata da chiunque desideri insegnare, senza essere iscritto in alcuna graduatoria. Sarà possibile accettare incarichi per un totale complessivo di 20 ore settimanali.
A partire dal giorno 05.07.2021 la piattaforma MADlene sarà l’unico mezzo disponibile per la presentazione delle MAD. Domande pervenute attraverso altre modalità non verranno prese in considerazione.
La piattaforma MADlene permette lo scambio di informazioni tra chi intende proporsi come docente e le scuole che cercano supplenti.
In questa piattaforma è possibile inserire i propri dati, tramite il modulo “iscriviti”, e scegliere le scuole e le classi di concorso (le materie) per cui ci si vuole proporre. Una volta terminato l’inserimento, sarà possibile inviare la domanda, che verrà raccolta in un apposito database.
Quando una scuola avrà necessità di reclutare un insegnante supplente, accederà al database di MADlene e, selezionando i criteri di ricerca, avrà accesso ai dati di quanti hanno inviato la propria candidatura e corrispondono al profilo ricercato. I Dirigenti scolastici prenderanno contatto con i candidati ai recapiti indicati e potranno poi procedere alla proposta di contratto.
La disponibilità ad essere contattato dalle scuole può essere ritirata in qualunque momento, così come è possibile, in ogni momento, cancellare i propri dati dalla piattaforma.