Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nell’Istituto (es. quelle che riguardano le Pubbliche Amministrazioni territoriali come le Province e i Comuni, e che non trovano corrispondenza nell’ambito dell’istruzione pubblica). Per il Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione le scuole della Provincia di Bolzano fanno riferimento al relativo documento provinciale.
Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico.
I dati personali pubblicati sono “riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera b), del RGPD, e delle altre disposizioni rilevanti in materia”
Sottosezioni
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
1. Disposizioni generali
Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità
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- Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2024 – 2026 – https://www.provinz.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/trasparenza.asp
- Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Istituzioni scolastiche autonome (PTPCT) 2024-2026
- Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2023-2025 – DGP 193/2023
- Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2021-2023 – DGP 70/2021
- Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2019-2021
- Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2018-2020
- Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e del Responsabile della trasparenza per le istituzioni scolastiche autonome – Piano triennale di prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche
- Relazione dei Responsabili per la prevenzione della corruzione nelle scuole
- Trasparenza: il dato è disponibile nella pagina “Amministrazione trasparente” dell´Intendenza scolastica al seguente link
Rapporto di Autovalutazione
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Atti generali
Normativa nazionale:
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- Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670 – Approvazione del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige
- Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89 – Approvazione del testo unificato dei decreti del Presidente della Repubblica 20.01.1973, n.116, e 04.12.1981, n. 761, concernenti norme di attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di ordinamento scolastico in provincia di Bolzano
- Decreto legislativo 24 luglio 1996, n. 434 – Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recanti modifiche ed integrazioni al DPR 10.02.1983, n. 89, concernente l’ordinamento scolastico in provincia di Bolzano
- Decreto legislativo 19 novembre 2003, n. 345 – Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige recanti modifiche ed integrazioni al DPR 10.02.1983, n. 89, concernente l’ordinamento scolastico in provincia di Bolzano
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Normativa provinciale in materia scolastica:
Atti amministrativi generali
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2021-2024
Rapporto di autovalutazione (RAV)
Circolari
Circolari della Sovrintendenza Scolastica
Codici di condotta dei dipendenti
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013
Ordinamento disciplinare amministrazione provinciale
Codice di comportamento per il personale della Provincia di Bolzano
Designazione del Responsabile della conservazione
Oneri informativi per cittadini e imprese
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2. Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Normativa di riferimento:
Legge provinciale 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole
Delibera della Giunta provinciale 2523/2003 – Statuto dello studente e della studentessa
Dirigenza
Dirigente scolastico dott. Marco Fontana (Incarico)
Vicaria prof.ssa Valeria Scalet (Incarico)
Le competenze del dirigente scolastico
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- ai sensi dell’art.13 della LP 12/2000 – Autonomia delle scuole (nel rispetto delle attribuzioni degli organi collegiali)
- ai sensi dell’art. 8 della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
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Consiglio d’Istituto
Il consiglio di istituto è costituito da quattordici componenti, di cui sei rappresentanti del personale insegnante (una/uno dei quali rappresentante dei docenti di seconda lingua), sei rappresentanti dei genitori degli alunni, la/il dirigente scolastica/o e la/il responsabile amministrativa/o, che rappresenta, anche, gli interessi del personale amministrativo della scuola.
Le competenze del Consiglio d’Istituto
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- ai sensi dell’art. 7 della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
- ai sensi del DPP 38/2017 – Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano
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Collegio docenti
Il collegio dei docenti è composto dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dalla/dal Dirigente scolastica/o. Fanno altresì parte del collegio gli insegnanti tecnico-pratici e gli insegnanti di arte applicata. Alle sedute del collegio dei docenti possono partecipare, senza diritto di voto, anche gli assistenti ed educatori per gli alunni portatori di handicap. Possono essere altresì invitati a partecipare alle sedute del collegio dei docenti, senza diritto di voto, il Presidente del consiglio di circolo o di istituto, il presidente del comitato dei genitori ed il presidente del comitato degli studenti.
Consiglio di classe
Il consiglio di classe è formato dai docenti di ogni singola classe e da due rappresentanti dei genitori nonché, nelle scuole secondarie di secondo grado, da due rappresentanti degli studenti. Il consiglio è presieduto dal dirigente scolastico o dal suo vicario o da un insegnante della classe delegato dal dirigente scolastico. Alle sedute del consiglio di classe partecipano, senza diritto di voto, anche gli assistenti ed educatori di soggetti portatori di handicap.
Comitato dei genitori
In ciascuna istituzione scolastica è istituito il comitato dei genitori. Il comitato è composto dai rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe.
Comitato degli studenti
Negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado è istituito il comitato degli studenti. Il comitato è composto dai rappresentanti degli studenti eletti nel consiglio di classe.
Organo di garanzia
L’organo di garanzia delle scuole secondarie superiori è composto, oltre che dalla/dal dirigente scolastica/o, da almeno una/un rappresentante dei genitori, una/un rappresentante delle studentesse/degli studenti e da una/un rappresentante delle/dei docenti. Gli organi di garanzia sono presieduti da una/un rappresentante dei genitori.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Sezione non applicabile alle scuole.
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Sezione non applicabile alle scuole.
Telefono e posta elettronica
Telefono: 0471-283406
Posta elettronica istituzionale: itc.bolzano@scuola.alto-adige.it
Posta elettronica certificata (PEC): is.battisti.bolzano@pec.prov.bz.it
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3. Consulenti e collaboratori
Incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni alla pubblica amministrazione: i dati sono disponibili nel portale “PerlaPA” ai seguenti link per gli anni 2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023 – 2024 e nel portale “Bandi-altoadige” al seguente link
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4. Personale
Incarichi amministrativi di vertice
Voce non prevista nelle scuola
Dirigenza
Il Dirigente scolastico è il dott. Marco Fontana – Pubblicazioni ai sensi dell’art. 14 D.Lgs 33/2013
Trasparenza | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)
Sanzioni per la mancata o incompleta comunicazione di dati
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (art. 14 d.lgs. n. 33/2013)
Ad oggi non sono state comminate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati di pubblicazione obbligatoria (stato novembre 2023)
Posizioni organizzative
La funzione di docente vicario è svolta dalla prof.ssa Valeria Scalet
I collaboratori sono i proff. Delgrossi, Largajolli, Zanchettin e Inguanta
Dotazione organica
Dotazione organica del personale docente
Dati sulla situazione del personale
Personale non a tempo indeterminato
Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale. Amministrazione Trasparente (Rete Civica).
Tassi di assenza
Sezione in elaborazione
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Incarichi autorizzati o conferiti a dipendenti della pubblica amministrazione: i dati sono disponibili nel portale “PerlaPA” ai seguenti link per gli anni 2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023 – 2024 e nel portale “Bandi-altoadige” al seguente link
Contrattazione collettiva
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa d’Istituto
Contratto integrativo di istituto
Organismi indipendenti di valutazione
Gli istituti scolastici non dispongono di organismi indipendenti di valutazione (OIV) in quanto l’art. 74 c. 4 del d.lgs. n. 150/2009 ne esclude la costituzione
Referenti con funzioni analoghe OIV
- DEC 15603 del 26.08.2021 – Nomina nuclei di controllo amministrativo-contabili scuole a carattere statale
- DEC 15603 del 26.08.2021 – Allegato nuclei
- DEC 592 del 16.01.2024 – Sostituzione nominativi nel nucleo per il controllo amministrativo-contabile scuole a carattere statale
- DEC 592 del 16.01.2024 – Allegato nominativi nuclei
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5. Bandi di concorso
L’Istituto non pubblica autonomamente bandi di concorso.
Informazioni sul reclutamento del personale docente
Personale scolastico | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)
Concorsi per il personale docente:
Concorsi per dirigenti scolastiche/dirigenti scolastici
Assunzione personale docente tramite graduatorie
Concorsi per personale amministrativo e ausiliario delle scuole
Bandi di concorso (provincia.bz.it)
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6. Performance
Contratto di comparto 16 giugno 2020
Personale docente
Il premio di produttività è regolato dall’art. 27 del testo unico dei contratti collettivi provinciali del 23 aprile 2003. L’ammontare complessivo del fondo destinato a tale scopo è stato definito dal CCP del 13 giugno 2013 in 4.700.000 euro annui, più ulteriori 200.000 euro riservati all’incentivazione dell’insegnamento dell’inglese nelle scuole primarie. Il fondo è distribuito tra i docenti dalla/dal Dirigente scolastica/o, in quote attribuite con differenziazione individuale sulla base di criteri definiti d’intesa con la RSU di ciascuna istituzione scolastica.
In caso di mancata costituzione della RSU, valgono i criteri definiti in sede di contrattazione decentrata con le Intendenze scolastiche.
Il premio di produttività viene corrisposto annualmente in un’unica soluzione nel mese di luglio o di agosto e spetta a tutto il personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato, incluso il personale assente per malattia, astensione obbligatoria per maternità e distacco sindacale retribuito, come pure al personale utilizzato dalla Provincia. Il premio di produttività assegnato alla/al singola/o docente, escluso il premio individuale per l’insegnamento dell’inglese, non può superare l’importo di 1.400 euro. Il premio di produttività può essere negato o ridotto in caso di non sufficiente produttività portata a conoscenza del personale interessato per iscritto nel corso dell’anno scolastico o in caso di sanzioni disciplinari. Il relativo provvedimento è adottato su parere conforme del Comitato di valutazione.
Contratto di Istituto sulla distribuzione dei premi di produttività
A. Piano della Performance
B. Relazione sulla Performance
C. Ammontare complessivo dei premi
D. Dati relativi ai premi
E. Benessere organizzativo
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7. Enti controllati
A. Enti pubblici vigilati
B. Società partecipate
C. Enti di diritto privato controllati
D. Rappresentazione grafica
Nessuna di queste sezioni è applicabile alle scuole.
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8. Attività e procedimenti
A. Dati aggregati attività amministrativa
Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione
Tipologie di procedimento
- Gestione domande di iscrizione e assegnazione delle alunne e degli alunni alle sezioni e classi (DGP n. 1083/2021; DGP n. 251/2020)
- Verifica stato vaccinale (DL n. 73/2017) – Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado si tratta di adempimenti/scambio dati – Per gli ipc: procedimento – quando deve essere decretata la decadenza dall’ iscrizione alla SI
- Verifiche, valutazione e scrutini (DGP n. 1020/2011; DGP n. 1168/2017; DGP n. 1027/2018)
- Ammissione alla classe successiva (LP n. 5/2008, LP n. 11/2010, DGP n. 1168/2017, DGP n. 1020/2011)
- Somministrazione di farmaci (DGP n. 1592/2013; Nota MIUR 2312 del 25.11.2005)
- Trasferimenti ad altra scuola (DGP n. 1083/2021)
- Esami di Stato e diploma (D.lgs. n. 62/2017, DPP n. 13/2018, DGP 1027/2018 scuole professionali)
- Procedimenti disciplinari alunne e alunni (DGP n. 2523/2003)
- Assunzione diretta personale docente da messa a disposizione (LP n. 12/2000; LP n. 24/1996)
- Conferimento di incarichi aggiuntivi al personale docente (TU personale docente 2003)
- Autorizzazione di incarichi extraservizio (DPP n. 3/2016)
- Procedimenti disciplinari personale docente e amministrativo D.lgs. n. 165/2001; LP n. 6/2015, DGP n. 1382/2017)
- Concessione utilizzo palestra per attività extrascolastiche (DPP n. 22/2018; DPP n. 2/2008)
- Attività negoziale, Acquisto di beni, servizi, lavori (LP n. 16/2015; D.lgs. 36/2023)
- Accesso agli atti (DPP n. 4/2020)
- Accesso civico (DPP n. 4/2020)
- Adozione di libri di testo (LP n. 20/1995)
- Gestione libri in comodato d’uso (LP n. 7/1974)
- Elaborazione del PTOF (LP n. 12/2000)
- Gestione amministrativo-contabile (DPP n. 38/2017)
Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
L’obbligo di pubblicazione dei risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali, originariamente previsto dall’articolo 24, comma 2 del decreto legislativo n. 33/2013, è stato abrogato con decreto legislativo n. 97/2016.
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 17/1993:
(1) I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza e la residenza possono essere comprovati mediante esibizione dei relativi documenti di riconoscimento. È comunque fatta salva per l’amministrazione la facoltà di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l’autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.(2) Per quanto concerne i fatti, gli stati e le qualità personali necessari all’istruttoria del singolo procedimento nonché i fatti che siano a diretta conoscenza della persona interessata, e con la sola eccezione di quelli previsti al comma 8, le strutture organizzative degli enti di cui all’articolo 1/ter, comma 1, sono tenute ad accettare, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sottoscritta dalla persona interessata.(3) Qualora la persona interessata dichiari che fatti, stati e qualità personali sono attestati in documenti già in possesso delle strutture organizzative di cui al comma 2, e ne indichi gli elementi indispensabili per il loro reperimento, il responsabile del procedimento provvede d’ufficio all’acquisizione degli stessi o di copia di essi. Sono altresì accertati d’ufficio i fatti, gli stati e le qualità personali che l’amministrazione procedente o un’altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare. […].
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9. Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Liste delle delibere del Consiglio d’Istituto
Provvedimenti dirigenti
- Determine dirigenziali 2024
- Determine dirigenziali 2023
- Determine dirigenziali 2022
- Determine dirigenziali 2021
- Determine dirigenziali 2020
- Determine dirigenziali 2019
- Decreti dirigenziali 2022
Lista dei decreti del Dirigente scolastico
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2024
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2023
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2022
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2021
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2020
- Lista delle determine del Dirigente scolastico 2019
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10. Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
Sezione non applicabile alle scuole.
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11. Bandi di gara e contratti
Programmazione biennale e triennale
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Determina n. 20 del 29.02.2024 – Programmazione triennale
- Determina n. 71 del 08.08.2023 – 2. modifica Programmazione biennale
- Determina n. 53 del 25.05.2023 – Modifica Programma biennale
- Determina n. 19 del 21.02.2023 – Programmazione biennale
Delibera a contrarre e atti equivalenti
Bandi e avvisi – Aggiudicazioni e affidamenti
Contratti collaborazione esterna
Informazioni relative alle singole procedure
Dal 1 gennaio 2024 le informazioni sono reperibili al seguente link
- Esiti anno 2022 –
- Esiti anno 2021
- Esiti anno 2020
- Esiti anno 2019
- Esiti anno 2018
- Esiti anno 2017
- Esiti anno 2016
- Esiti anno 2015
- Esiti anno 2014
- Esiti anno 2013
- Esiti anno 2012
- Indice anni 2012, 2013, 2014, 2015
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
Progetti di investimento pubblico Art. 11, c. 2-quater, l. n. 3/2003, Progetti di investimento pubblico introdotto dall’Art. 41, c. 1, d.l. 76/2020.
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12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Deliberazione del Consiglio di Istituto n. 32 del 29.11.2022 – “Determinazione criteri contributi alunni”
Atti di concessione
Nessun atto presente
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13. Bilanci
Anno 2024
- Budget 2024-2025-2026 – –
- Relazione budget esercizio 2024 –
- Relazione budget esercizi 2025-2026 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2024-2025-2026 –
Anno 2023
- Budget 2023-2024-2025 – –
- Relazione budget esercizio 2023 –
- Breve relazione al budget esercizi 2024-2025 –
- Parere budget 2023-2025_I.I.S.S. C. Battisti –
- Bilancio esercizio 2023 –
- Nota integrativa esercizio 2023 –
- Relazione bilancio esercizio 2023 –
- Parere nucleo controllo bilancio 2023 –
Anno 2022
- Relazione illustrativa al budget esercizi 2023-2024 –
- Budget esercizi 2022-2024 – –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2022 –
- Relazione illustrativa al budget esercizi 2022-2023 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2022-2024 –
- Bilancio esercizio 2022 – –
- Nota integrativa esercizio 2022 –
- Relazione bilancio esercizio 2022 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2022 –
Anno 2021
- Budget esercizi 2021-2023 – –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2021 –
- Relazione illustrativa al budget 2021-2022 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2021-2023 –
- Bilancio esercizio 2021 – –
- Nota integrativa esercizio 2021 –
- Relazione bilancio esercizio 2021 –
Anno 2020
- Budget esercizi 2020-2022 – –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2020 –
- Relazione illustrativa al budget 2020-2021 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2020-2022 –
- Bilancio esercizio 2020 – –
- Nota integrativa al bilancio esercizio 2020 –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2020 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2020 –
Anno 2019
- Budget esercizi 2019-2021 – –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2019 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2019-2021 –
- Bilancio esercizio 2019 – –
- Nota integrativa al bilancio esercizio 2019 –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2019 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2019 –
Anno 2018
- Budget esercizi 2018-2020 – –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2018 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2018-2020 –
- Bilancio esercizio 2018 – –
- Nota integrativa al bilancio esercizio 2018 –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2018 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2018 –
Anno 2017
- Budget esercizio 2017 –
- Relazione illustrativa al budget esercizio 2017 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizio 2017 –
- Budget economico 2017 –
- Budget investimenti 2017 –
- Bilancio esercizio 2017 – –
- Nota integrativa bilancio esercizio 2017 –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2017 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2017 –
Anno 2016
- Bilancio di previsione 2016 –
- Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2016 –
- Bilancio consuntivo esercizio 2016 – –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2016 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2016 –
Anno 2015
- Bilancio di previsione 2015 –
- Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2015 –
- Bilancio consuntivo esercizio 2015 – –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2015 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2015 –
Anno 2014
- Bilancio di previsione 2014 –
- Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2014 –
- Bilancio consuntivo esercizio 2014 – –
- Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2014 –
Anno 2013
- Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Non è prevista alcuna pubblicazione, in attesa dell’emanazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del decreto attuativo di definizione del piano degli indicatori per gli enti strumentali degli enti territoriali che adottano la contabilità economico – patrimoniale.
Si riporta quanto indicato al riguardo nel sito del MEF:
l’articolo 18-bis del decreto legislativo n. 118 del 2011 prevede che le Regioni, gli enti locali e i loro enti ed organismi strumentali, adottino un sistema di indicatori semplici, denominato “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio” misurabili e riferiti ai programmi e agli altri aggregati del bilancio, costruiti secondo criteri e metodologie comuni. In attuazione di detto articolo, sono stati emanati due decreti, del Ministero dell’economia e delle Finanze (decreto del 9 dicembre 2015, pubblicato nella GU n.296 del 21-12-2015 – Suppl. Ordinario n. 68) e del Ministero dell’interno (decreto del 22 dicembre 2015), concernenti, rispettivamente, il piano degli indicatori per:le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (allegati 1 e 2) e i loro organismi ed enti strumentali in contabilità finanziaria (Allegati 3 e 4);
gli enti locali (allegati 1 e 2) e i loro organismi ed enti strumentali in contabilità finanziaria (Allegati 3 e 4).
Con successivi decreti sarà definito il piano degli indicatori degli enti strumentali degli enti territoriali che adottano solo la contabilità economico patrimoniale.
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14. Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
L’Istituto non è proprietario di alcun immobile.
L’edificio sede dell’Istituto è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano. Il consegnatario è il Dirigente Scolastico dott. Marco Fontana.
Utilizzo di edifici, attrezzature ed impianti delle scuole per attività extrascolastiche:
Ai sensi del DPP n. 2/2008, l’istituto scolastico può concedere l’uso degli edifici, delle attrezzature e degli impianti scolastici per iniziative extrascolastiche, per es. ad associazioni ed enti per lo svolgimento attività culturali e sportive extrascolastiche.
Per l’utilizzo dei locali scolastici è previsto l’eventuale versamento di una cauzione al proprietario (Provincia/Comune) e il versamento del rimborso spese direttamente all’istituto scolastico (Art. 12 DPP n. 2/2008). ll rimborso spese è fissato dal proprietario in base all’utilizzo, nei limiti minimi e massimi di cui agli allegati A e B del DPP n. 2/2008, e può essere corrisposto anche ratealmente in caso di utilizzo per periodi superiori ad un mese.
Il rimborso spese, da versarsi direttamente all’istituzione scolastica, copre i costi per l’illuminazione, per il riscaldamento, per la pulizia, per la vigilanza e per la manutenzione degli oggetti.
Atti di concessione a.s. 2023/2024
- Decreto n. 76 del 05.09.2023 – Palestra
- Decreto n. 77 del 05.09.2023 – Palestra
- Decreto n. 78 del 05.09.2023 – Palestra
- Decreto n. 82 del 11.09.2023 – Palestra
- Decreto n. 104 del 04.10.2023 – Palestra
- Decreto n. 105 del 04.10.2023 – Palestra – modifica decreto n. 82 del 11.09.2023
Canoni di locazione o affitto
La scuola ha in uso l’immobile a titolo gratuito e non deve versare al proprietario alcun canone di locazione o di affitto.
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15. Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2023-2025 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2022-2024 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2021-2023 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2020-2022 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2019-2021 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2018-2020 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizio 2017 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2020 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2019 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2018 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2017 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2016 –
- Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2015 –
Anno 2023 – Verifica obblighi di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” ai sensi della delibera ANAC n. 201/2022.
Anno 2022 – Verifica obblighi di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” ai sensi della delibera ANAC n. 201/2022.
Corte dei conti
Non sono stati effettuati rilievi da parte della Corte dei conti.
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16. Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
Documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
Costi contabilizzati
Liste di attesa
Sezione non applicabile alle scuole.
Servizi in rete
Class action
Non risulta che siano state proposte contro l’istituto scolastico azioni collettive ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n. 198/2009, al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio. Di conseguenza attualmente non esistono dati relativi a sentenze, né misure di ottemperanza alle sentenze stesse da pubblicare ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo n. 198/2009.
Servizi online
Ad oggi l’istituto scolastico non ha rilevato il grado di soddisfazione dell’utenza rispetto alla qualità dei servizi online offerti in ambito scolastico, con riferimento, in particolare alla fruibilità, accessibilità e all’aggiornamento dei contenuti.
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17. Pagamenti dell’amministrazione
Dati sui pagamenti
In questa sezione vengono pubblicati i dati sui pagamenti ai sensi dell’art. 4- bis comma 2 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 “Trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche” (articolo introdotto dall’art. 5 d. lgs. 97/2016).
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Pubblicazione ai sensi dell´art. 33 D.lgs. 33/2013
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Fatture e documenti validi ai fini fiscali sono di norma pagati entro 30 giorni dal ricevimento del documento stesso (protocollo d´ingresso).
Ammontare complessivo dei debiti
Pagamenti informatici
Dal 1. Marzo 2021 tutti i pagamenti a favore dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado “Cesare Battisti” di contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa, partecipazione a soggiorni studio, certificazioni linguistiche, cauzioni, canoni per utilizzo palestra e altri dovranno essere effettuati unicamente tramite la piattaforma www.epays.bz/ite-battisti
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18. Opere pubbliche
L’Istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano.
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19. Pianificazione e governo del territorio
Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.
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20. Informazioni ambientali
L’Istituto non è proprietario degli ambienti in cui opera: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali.
L’Istituto redige il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dell’edificio.
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21. Strutture sanitarie private accreditate
Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.
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22. Interventi straordinari e di emergenza
Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.
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23. Altri contenuti
Accesso civico
Con l’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 è stato introdotto l’accesso civico. Questa disposizione prevede che i documenti, le informazioni e i dati che non siano stati pubblicati dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente (fra cui, in primis, lo stesso decreto 33/2013), possano essere richiesti da chiunque, in qualsiasi momento, gratuitamente e senza che sia necessario motivare la richiesta.
L’istanza di accesso va presentata al dirigente scolastico, quale responsabile della trasparenza dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado “Cesare Battisti”.
- Registro accessi civici generalizzati anno 2024
- Registro accessi civici anno 2023
- Registro accessi civici anno 2022
Eventuali proposte per la pubblicazione di ulteriori contenuti nella sezione “Amministrazione trasparente” possono essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail itc.bolzano@scuola.alto-adige.it.
Prevenzione della corruzione
Il responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti è il Dirigente Scolastico dott. Marco Fontana
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- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Art. 1, c. 1, l. n. 190/2012 – anno 2023
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Art. 1, c. 1, l. n. 190/2012 – anno 2022
- Delibera_488-2023_Piano_triennale_prevenzione_corruzione_e_trasparenza
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza delle istituzioni scolastiche autonome per il periodo 2024-2026 – D.G.P. 46 del 09.02.2024
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza delle istituzioni scolastiche autonome per il periodo 2023-2025 – D.G.P. 193 del 07.03.2023
- Programma Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza delle istituzioni scolastiche autonome per il periodo 2022 – 2024
- Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e del Responsabile della trasparenza per le istituzioni scolastiche autonome – Piano triennale di prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche
- Trasparenza: il dato è disponibile nella pagina “Amministrazione trasparente” dell´Intendenza scolastica al seguente link
Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti dell’ANAC in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione
Nessun atto adottato
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Nessun atto di accertamento
Accessibilità – catalogo dei dati e metadati e delle banche dati
Catalogo dei dati, dei metadati e delle banche dati:
Dati ulteriori
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