Grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma e il Comune di Bolzano, e la disponibilità della dott.ssa Giannitelli, giunge all’ITE il progetto CRIG. Scopo del progetto è sensibilizzare gli alunni su temi fondamentali dell’individualità moderna, promuovere l’attenzione sulle tematiche di genere e comprendere alcuni concetti sociologici. Ciò dovrebbe consentire di migliorare la comunicazione fra i compagni e le compagne di classe e imparare ad accogliere i diversi punti di vista.
Le classi sono accompagnate in una riflessione sulle problematiche tra uomini e donne che spesso possono sfociare in rapporti violenti, sia a livello psicologico che fisico. Si pone l’accento anche sull’espressione del vissuto personale dei giovani, i loro punti di vista, le loro perplessità e le loro difficoltà relazionali, senza trascurare il ruolo dei media e dei new media (social network, youtube).
Gli incontri, di tre ore ciascuno da tenersi nel trimestre, si avvalgono di varie tecniche, come il foto-stimolo, la lettura di articoli, i giochi di ruolo, il circle-time.