L’I.I.S.S. “Cesare Battisti” di Bolzano ha proposto agli alunni Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) nella nuova ma ormai abituale modalità webinar.

Tra i percorsi proposti a livello nazionale dalla Banca d’Italia, la filiale di Bolzano ha individuato, per la Provincia autonoma di Bolzano, l´“Esame di un fenomeno economico locale”. Gli alunni più abili sono stati chiamati a eseguire un´analisi strutturale del commercio estero della Provincia Autonoma di Bolzano, utilizzando il database COEWEB dell’Istat. Guidati dalle indicazioni fornite dai tutor della Banca, i Dott. Pietro de Matteis, Sara Zitelli e Petra Degasperi, hanno analizzato tabelle, estrapolato dati, costruito tabelle e grafici. Hanno, infine, prodotto un report con cui comprendere l’importanza dell’export per l’economia locale in relazione all’intera Italia.

I Referenti della Banca d’Italia di Bolzano, il cui supporto è stato fondamentale, hanno spiegato l’importanza di questa attività per la Banca, un compito svolto dalla figura professionale che si occupa dell’analisi dell’economia locale e nazionale, di politica economica e mercati. Hanno mostrato, agli studenti, come, praticamente, si analizzano e spiegano i dati COEWEB.

I ragazzi hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante il corso degli studi intrapresi e, anche se per poco, sono stati “colleghi” di lavoro dei professionisti in gioco. Hanno partecipato con entusiasmo e, come precisato dai referenti, “con puntualità, responsabilità, con una partecipazione attiva alle lezioni, eseguendo i lavori con precisione e accuratezza. Hanno mostrato una buona propensione alla collaborazione, riflessione critica”.

Il PCTO contribuisce alla formazione completa dello studente e allo sviluppo delle competenze necessarie nella professione.

Il percorso è stato organizzato dalla prof.ssa Angela Rosato, Funzione obiettivo PCTO, coadiuvata dalle docenti prof.sse Anna Coppola e Marzia Cavicchioli, nelle vesti di tutor scolastico, che hanno guidato con professionalità e competenza il gruppo degli studenti coinvolti.

Prof. ssa Angela Rosato