Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’I.I.S.S. “ Cesare Battisti” è il documento basilare costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto.
Il piano triennale di offerta formativa assicura l’ attuazione dei principi di pari opportunitá, promuovendo nella scuola l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
Nel PTOF sono integrate le diverse scelte metodologiche e sono valorizzate le relative professionalità.
In esso sono tuttavia garantiti l’unitarietà dell’insegnamento ed il diritto dell’alunno ad uno studio di qualità.
Nell’elaborazione del PTOF si recepiscono tutte le opportunità di flessibilità curricolare ed organizzativa consentite dalla riforma in materia di autonomia scolastica, compatibili con l’impianto formativo e con gli obiettivi generali istituzionali della scuola.
L’Istituto si avvale delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili.
In particolare nella redazione del PTOF, l’educazione viene intesa soprattutto come sviluppo di atteggiamenti di responsabilità e di autonomia, l’istruzione come assunzione di conoscenze e abilità, la formazione come finalizzata all’acquisizione delle competenze scolastiche, professionalizzanti e di cittadinanza.
I piani di lavoro redatti dai docenti/dai gruppi disciplinari per l’anno scolastico in corso per le diverse classi e annualità possono essere richiesti in vicepresidenza o in segreteria.