Lo sportello di ascolto “Parliamone” è un servizio che la scuola offre a tutte le sue componenti: studenti, docenti, genitori.

Si tratta di una attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza tenuta da uno psicologo professionista specializzato in tematiche scolastiche. Oltre a fornire consigli sul metodo di studio o sui problemi relazionali all’interno della classe, lo psicologo può aiutare nei casi di difficoltà scolastiche che possono portare a riconsiderare la scelta fatta (riorientamento) o a consolidare la fiducia in sè (rimotivazione).  I genitori possono trovare aiuto e strategie per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale.
Lo psicologo scolastico, su appuntamento in giornata fissa, riceve a scuola in un luogo riservato, dove poter parlare con tranquillità di ogni tematica.

Oltre alla consulenza individuale, lo psicologo è coinvolto in attività di gruppo, e incontra le classi secondo progetti concordati con la referente prof.ssa Delgrossi.

Quest’anno lo psicologo, dott. Gabriele Munarini, riceve nella Biblioteca dell’Istituto, situata al piano terra dello stabile, ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00.

Gli interessati possono prenotarsi direttamente dallo psicologo tutti i martedì nell’orario indicato.

Gli studenti che si recheranno allo sportello sono tenuti ad avvisare il docente prima di assentarsi dall’ora di lezione.

Alla fine del colloquio lo psicologo rilascerà allo studente una dichiarazione attestante il giorno e l’ora di presenza allo sportello. Al rientro in classe tale giustificazione andrà mostrata al docente presente in aula.