L’istituto offre la possibilità agli studenti di partecipare a partire dal triennio a varie iniziative di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento all’estero.

In particolare si organizzano scambi e immersioni linguistiche per le classi terze in Germania, agli alunni delle classi quarte si dà la possibilità di partecipare a soggiorni linguistici in Irlanda e per le classi quinte dell’indirizzo RIM si organizzano immersioni linguistiche in Francia. Tali iniziative consentono sia di sviluppare competenze professionalizzanti che di approfondire le proprie capacità e conoscenze linguistiche, con l’intento di facilitare e consentire il raggiungimento di un livello linguistico di livello B2/C1 in L2 e L3 e di livello B1+ per L4.


Gli studenti consolidano le loro competenze nelle lingue straniere e hanno l’occasione di fare un’esperienza di crescita individuale, attraverso l’ampliamento degli orizzonti e l’arricchimento culturale.

Lo scambio si articola in due fasi. Nella prima gli studenti della scuola partner sono ospitati presso le famiglie dei nostri studenti che si sono rese disponibili. La seconda, prevede il soggiorno all’estero dei nostri studenti, che verranno ospitati dai loro coetanei stranieri. Gli studenti sono ospitati in famiglia e inseriti in classe, avendo così la possibilità di conoscere un sistema scolastico diverso dal proprio. Nel corso degli scambi vengono organizzate sia visite a luoghi di interesse artistico che manifestazioni sportive. La nostra scuola effettua scambi con la Germania.

L’Istituto organizza inoltre stage linguistici all’estero, in Francia, Irlanda e in Germania, durante i quali gli studenti seguono corsi di lingua in scuole qualificate e visitano luoghi di rilevante valore artistico, storico e paesaggistico, occasione preziosa per approfondire le conoscenze storiche, geografiche e culturali. Vivono con famiglie del luogo, assaporando quindi la realtà della vita quotidiana. Il soggiorno linguistico in Francia rappresenta un’interessante attività della nostra scuola, alla quale possono partecipare solo gli alunni dell’indirizzo RIM tradizionale o quadriennale.

Lo scambio in Irlanda offre anche l’opportunità di svolgere un’attività di tirocinio formativo e contemporaneamente di potenziare la lingua straniera entrando in contatto con realtà lavorative di diversa tipologia.