La classe 3A è stata selezionata per partecipare, insieme a una corrispondete classe del WFO “H. Kunter”, al progetto finanziato dall’Unione europea.
Il primo incontro si è tenuto il 19 gennaio all’Eurac. Le due classi hanno partecipato ad un gioco di ruolo sull’Europa, molto entusiasmante ma anche formativo, “Federiamoci”. I ragazzi e le ragazze si sono messi nei panni di esperti proponendo possibili modelli e soluzioni per un governo federale, approfondendo temi di diritto e politica applicati a situazioni verosimili, e simulando i rapporti che sussistono tra i vari livelli di governo, dal locale al globale.
Le classi proseguiranno nella reciproca conoscenza e nella conoscenza del processo di unificazione europea in altri incontri di lavoro in comune, seguiti dai loro insegnanti. Per la 3A dell’ITE il referente è il prof. Filippelli.
In questo percorso gli studenti e le studentesse approfondiranno le questioni relative alla integrazione europea, alle potenzialità della Provincia di Bolzano, popolata da tre diversi gruppi linguistici.
Le classi effettueranno infine un viaggio d’istruzione a Bruxelles/Strasburgo della durata di almeno 5 giorni, con visita alle seguenti Istituzioni: Parlamento Europeo, Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea, rappresentanza dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino.