Da metà ottobre a metà novembre  le classi 4C dell’ ITE “Battisti” e del Liceo “Carducci”, guidate rispettivamente dal prof. Inguanta e dalla prof.ssa Monaco, hanno collaborato per lo sviluppo di un’idea progettuale con l’obiettivo di realizzare una campagna promozionale a favore dell’Associazione “Il Papavero” che ha svolto il ruolo di committente.  Le modalità operative sono state quelle utilizzate in azienda, ovvero attività per gruppi di progetto, lavoro cooperativo e autonomo. Il prodotto, da inserire all’interno di una campagna di sensibilizzazione già esistente, andava rivolto ai coetanei, quindi doveva avere un linguaggio vicino ai giovani. Le classi hanno svolto attività creative, grafiche, di ricerca ed elaborazione dati, hanno potuto riflettere sugli strumenti della comunicazione moderna e le strategie promozionali e soprattutto hanno sviluppato i temi della bioetica e del volontariato..

Operativamente, i ragazzi hanno imparato ad usare i software Animoto, OpenShot e I-movie, hanno incontrato i referenti dell’Associazione, in particolare Mara Zussa, hanno visitato l’hospice presso il padiglione W dell’Ospedale di Bolzano; infine ogni gruppo ha realizzato un video.

Il gruppo vincitore, annunciato in una cerimonia svoltasi giovedì 13 dicembre, è stato, secondo la scelta dell’Associazione,  quello composto da Zucchello, Kataranchuk, Zandonatti, Pixner e Trapasso. Qui il loro video.  La giuria di ragazzi ha invece scelto il video di  Pavan, Santi, Pellizzari, Zucal,  Samad, visibile qui.  Secondo classificato il gruppo composto da Carsaniga, Da Col, Biondino, Caracristi M., Montemerli. Qui il loro video.