ATTITUDINI
L’indirizzo si rivolge a chi ha interesse e attitudine per le materie tecnico-informatiche. Sono favoriti i ragazzi che posseggono abilità logiche ed intuitive.

COSA SI IMPARA
Si impara a gestire i principali pacchetti applicativi e a costruire procedure di gestione archivi e siti Web dinamici di una certa complessità. Naturalmente si impara anche a rilevare e a gestire gli aspetti giuridici economici e contabili tipici delle imprese, con particolare attenzione ai relativi software.

MATERIE DI STUDIO
Le caratteristiche discipline d’indirizzo sono informatica, economia aziendale, diritto ed economia, e due lingue straniere, più una terza, a scelta, con l’aggiunta di un’ora a settimana.

SBOCCHI LAVORATIVI
Il diplomato in Sistemi Informatici Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza.

Il diplomato al termine del percorso di studi può occuparsi  anche nel pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici

SBOCCHI FORMATIVI
Indirizzi di studio universitario particolarmente attinenti sono:

  • INFORMATICA
  • INGEGNERIA GESTIONALE
  • INGEGNERIA INFORMATICA
  • MATEMATICA
  • ECONOMIA
  • SCIENZE POLITICHE
  • GIURISPRUDENZA
DISCIPLINE Anni
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Tedesco L2 4 4 4 4 4
Inglese L3 3 3 3 3 4
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (scienze della terra, biologia) 2 2      
Scienze integrate (fisica) 3 (1)        
Scienze integrate (chimica)   3 (1)      
Informatica e coding 4 4 8 (2) 6 (2) 5 (2)
Geografia economica 2 2      
Diritto ed economia 2 2      
Diritto     3 3 2
Economia politica     2 2 2
Economia aziendale 3 3 4 (1) 6 (2) 7 (1)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE 36 36 36 36 36

(n) le ore scritte entro parentesi si effettuano nei laboratori disciplinari (laboratorio di scienze, di informatica…) con la presenza del docente tecnico-pratico