ATTITUDINI
Interesse per il turismo in generale e per comparti turistici specifici – capacità di pianificazione e organizzazione, propensione ai rapporti interpersonali – conoscenza di lingue e culture straniere – interesse per la storia e l’arte.
COSA SI IMPARA
Si acquisisce una buona padronanza, anche specialistica, di almeno tre lingue comunitarie. Si acquisiscono le fondamentali conoscenze geografico – ambientali ed artistiche oltre alle necessarie competenze giuridiche ed economico-aziendali per svolgere le più diverse mansioni nell’ambito dei servizi turistici, sapendo adattarsi anche a ruoli e compiti affini.
MATERIE DI STUDIO
Le materie caratterizzanti l’indirizzo sono: discipline turistiche aziendali, diritto e legislazione turistica, geografia turistica, arte e territorio oltre a tre lingue comunitarie, più una quarta, a scelta, con l’aggiunta di un’ora a settimana.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia altoatesina (oltre diecimila esercizi ricettivi con più di duecentomila posti letto). L’industria turistica e ricreativa si articola in molteplici comparti e figure professionali. Lavorare nel turismo significa offrire una serie di servizi di qualità per garantire un soggiorno gradevole e divertente alle persone in vacanza.
Le principali mansioni consistono nell’:
- informare, organizzare e vendere pacchetti di viaggio;
- accompagnare, assistere e intrattenere gli ospiti.
Altri compiti riguardano l’elaborazione di nuove proposte per soddisfare tendenze e richieste dei turisti (es. programmista di soggiorno).
Un classico sbocco lavorativo può dunque essere all’interno degli alberghi, sia a diretto contatto con la clientela (front-office) che “dietro le quinte” (back-office).
Altre opportunità lavorative sono offerte da: agenzie viaggi, tour operator e imprese di trasporto, le professioni di guida o accompagnatori turistici.
E, soprattutto in campo turistico, si collocano una serie di figure professionali emergenti, quali:
- manager della destinazione turistica
- esperti in organizzazione e programmazione turistica del territorio
- organizzatori di eventi culturali
- organizzatori di eventi congressuali
- programmatori turistici
- esperti di marketing turistico
- analisti del mercato turistico
- pianificatori di siti ricettivi
SBOCCHI FORMATIVI
Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
- SCIENZE DEL TURISMO
- CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
- LE FACOLTÀ LINGUISTICHE
DISCIPLINE | Anni | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Tedesco L2 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Inglese L3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Terza lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Scienze integrate (Scienze della Terra, Biologia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (fisica) | 2 | |||||
Scienze integrate (chimica) | 2 | |||||
Informatica | 2 | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | ||||
Geografia turistica | 3 | 3 | 3 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3; | 3; | |||
Economia aziendale | 3 | 3 | ||||
Discipline turistiche e aziendali | 5(1) | 5(1) | 5(1) | |||
Arte e territorio | 3 | 3 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE | 36 | 36 | 36 | 36 | 36 |
Discipline turistiche ( ): Ore in compresenza con l’insegnante di informatica